domenica 19 ottobre 2014

Pulizia dei pennelli

Eccomi anche oggi con un nuovo articolo, stavolta dedicato alla pulizia dei pennelli.
Mentre nel precedente post vi ho parlato in generale dei pennelli che utilizzo, in questo, invece, mi voglio dedicare al loro mantenimento e di conseguenza alla loro pulizia.
Per far si che i vostri pennelli durino a lungo, c'è bisogno di trattarli con cura e sopratutto saperli pulire nel modo corretto.

Anche stavolta dividerò l'articolo in due grandi blocchi: pulizia dei pennelli per gel e pulizia dei pennelli per micropittura acrilica.

Iniziamo subito con quelli da gel! Dopo ogni utilizzo, i pennelli per gel costruttore e per gel cover devono essere puliti regolarmente, semplicemente,strofinando le setole su un pad o su un pezzo di scottex. L' importante è mantenere sempre le setole sdraiate sullo scottex e mai in verticale, poiché, in questa posizione, le setole vanno ad aprirsi e il pennello si rovinerebbe. Per capire meglio vi mostro delle foto:

Come vedete dalla foto le setole devono stare sdraiate sul pad.


Assolutamente NON devono stare in verticale come in questa foto.

Mi raccomando non puliteli MAI con prodotti che vendono i rifornitori appositi per la pulizia, oppure con il Cleaner o con l'alcool o ancora con l'acqua, altrimenti dopo poco tempo il pennello si rovinerà e dovrete comprarne di nuovi. Essi Devono mantenere sempre le setole intrise di gel, altrimenti non riuscirebbero più nel loro lavoro! 


Per quanto riguarda, invece, i pennelli per micropittura acrilica, dobbiamo dire che questi vanno trattati con maggior cura, in quanto la pittura acrilica si asciuga molto velocemente e quindi se, sbadatamente, dovesse seccarsi la pittura sulle setole il pennello è da buttare!
Per questo, vi consiglio di utilizzare un bicchierino particolare che potete trovare su ebay, o comunque da qualsiasi rifornitore per unghie. Questo bicchiere ha un apposito poggia pennelli, che vi permette di mantenere le setole sempre bagnate onde evitare che appunto il colore acrilico si secchi sul pennello. Quindi, mentre voi lavorate e state effettuando una nail art,  appena avete terminato con quel pennello lo inserite immediatamente in questo bicchiere, poi, a fine lavoro, sciacquate per bene il pennello nell'acqua, con le dita vi aiutate a rimuovere residui di pittura e una volta che è completamente pulito mettete il cappuccio ed è fatta. 
Se il pennello in questione ha le setole naturali va trattato un po' come dei capelli, infatti, vi consiglio di lavarlo con acqua e sapone neutro almeno una al mese.
Vi lascio la foto del bicchiere:


Anche questi, mi raccomando, non puliteli con altri prodotti e soprattutto non utilizzateli per il gel, altrimenti non saranno più buoni per la micropittura acrilica.
Al prossimo articolo :)

Nessun commento:

Posta un commento